The beauty with rings (Saturno)


Dopo aver percorso una distanza (media) dal Sole di 1427 Km troviamo il capolavoro del sistema solare, come molti Saturno è il mio pianeta preferito!
Una palla gassosa grande 750 volte la nostra Terra, Saturno è il sesto pianeta del sistema ed è composto prevalentemente da idrogeno, piccole porzioni di elio e un nucleo probabilmente composto di silicati grande il doppio della Terra, impiega 29 anni e mezzo per percorrere un orbita intorno al Sole.
Ovviamente la caratteristica principale di questo pianeta sono i suoi spettacolari anelli che lo circondano, anelli che sono alti appena 20 metri ma che si estendono per 280.000 Km, orbitando ad una velocità di 65.000 Km orari! Questi anelli sono divisi in 7 regioni prevalentemente composti di acqua ghiacciata e aggregati rocciosi, grandi quanto un piccolo granello di polvere fino a una montagna.
Tutti questi corpi che formano gli anelli sono "relativamente" ordinati nel percorrere un orbita, fino a quanto l'influenza di altri corpi celesti, tipo Giove, ne influenza il tracciato facendoli scontrare ed aggregare.
Purtroppo il loro destino non è roseo, infatti stanno lentamente precipitando verso il pianeta, che un giorno li inghiottirà nella sua tetra e gassosa atmosfera...
Ciò che rimane un grande mistero in realtà è la loro formazione, infatti è ancora difficile capire bene cosa sia successo, durante la formazione dei pianeti 3,5 miliardi di anni fa, gli anelli erano di regola intorno a quasi tutti i corpi celesti del sistema solare, stesso i pianeti (prima che si formassero) erano gli anelli del Sole, ma perchè questo fenomeno persista su Saturno probabilmente può essere stata la collisione, abbastanza recente, tra 2 lune molto vicine al pianeta, che una volta frantumatesi per via della gravità del pianeta non sono riusciti a riaggregarsi, rimanendo così, in orbita perenne, oppure una tremenda pioggia di comete e asteroidi che collidendo con una luna oppure tra di loro, hanno lasciato detriti che formano gli anelli.
Fatto sta che questa palla gassosa con i suoi anelli rimane uno degli oggetti più belli della volta celeste, ma anche uno dei più misteriosi!
Sostanzialmente essendo un gigante gassoso i meccanismi sono simili a quelli gioviani: tremende tempeste di venti (1600 km orari) e fulmini giganteschi nei suoi strati gassosi, bande di venti causate dalla rotazione del pianeta e un inteso campo magnetico.
Ciò che rende la comunità scientifica molto coinvolta da Saturno in realtà è uno dei suoi satelliti (Saturno ne ha 48) chiamato Titano!
Titano è grande quanto Mercurio ma la cosa bella è che ha un atmosfera composta di metano e azoto, sotto questo strato gassoso il piccolo mondo presenta distese di metano in forma liquida che lo corrodono formando canali e laghi, anche se il metano noi lo usiamo per riscaldarci principalmente, più di 3 miliardi di anni fa il nostro pianeta era identico (per composizione chimica) a Titano, tutto ciò rende questa luna papabile per delle formazioni biologiche e quindi di.... Vita!!!
Oltre Titano, Saturno ha un'altra luna particolare chiamata Encelado, la sua particolarità risiede nel fatto che ha un nucleo attivo che permette al formazione di vulcani, i quali, per via della piccola gravità della luna, dell'assenza di atmosfera e della forte gravita di Saturno, eruttano vapori e composti a tantissimi Km dal suolo, alcuni di questi che vanno ad alimentare addirittura gli anelli!

Posted by Francesco Cangiani | alle 08:55

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.