Giant Gas (Giove)
Una gigantesca palla gassosa posta al centro di un mini sistema planetario forma il quinto corpo celeste del nostro sistema solare!
Giove non è composto di roccia e metalli come la nostra Terra, ma è un concentrato di composti gassosi (84& di idrogeno e 14% di elio) che lo rendono una "stella mancata" infatti se avesse avuto una massa 70 - 80 volte più grande al suo interno si sarebbero innescate le reazioni termonucleari facendolo brillare!
Situato ad una distanza media di 800 milioni di Km dal Sole, questo pianeta ha un diametro 11 volte maggiore quello della Terra (potrebbe contenerla circa un migliaio di volte) un giorno gioviano dura 9,9 ore mentre impiega 11,86 anni terrestri per orbitare attorno al Sole!
La grande particolarità di questo pianeta è che, essendo composto da gas, è diviso in diverse bande gassose che corrono in sensi opposti, generando tempeste di venti inimmaginabili per noi, per non parlare della più grande tempesta dell'intero sistema solare chiamata la macchia rossa! Queste bande sono degli addensamenti gassosi che creano diversi strati di nuvole rendendo il sistema atmosferico gioviano di una complessità inimmaginabile, infatti tutt'oggi è difficile capire molti fenomeni che accadono li.
Il suo campo elettromagnetico anch'esso è difficile da immaginare visto la sua immensa grandezza, è più grande del Sole e si estende fino all'orbita di Saturno.
Oltre a questi dati tecnici c'è da dire che Giove ha un importanza strategica fondamentale per la nostra stessa esistenza... come un fratello maggiore che ci protegge da cattivoni che vengono da fuori, Giove cattura e devia tantissimi asteroidi, comete, rocce ecc. inghiottendole nelle sue nubi, oppure sparandole verso l'esterno del sistema solare, evitando così che i piccoli pianeti rocciosi (Mercurio, Venere, Terra e Marte) siano troppo esposti a proiettili spaziali!
Giove presenta un piccolo anello e quasi 60 satelliti (scoperti fino ad'ora) che gli orbitano attorno, di questi quattro sono i maggiori, ma uno in particolare presenta una sorpresa...
Il più vicino si chiama "Io" è una luna rocciosa ma ha un attività interna molto forte (i suoi vulcani eruttano flussi lavici anche a migliaia di km in altezza) questa attività è dovuta alla tremenda forza gravitazionale che Giove stesso esercita su questa luna, dilatandola ed ovalizzandola come se fosse un palloncino.
"Ganimede" la più grande luna del sistema gioviano, ha una superficie piena di crateri a testimoniare del suo passato molto violento.
"Callisto" la terza luna del sistema, anch'essa ricoperta di crateri da impatto.
Infine "Europa" forse il più importante corpo celeste dopo la Terra, questa luna è totalmente ricoperta da uno strato ghiacciato di acqua, e molto probabilmente al di sotto, riscaldata dal calore del nucleo, l'acqua deve trovarsi in forma liquida! Dopo le ultime scoperte fatte su i fondali dei nostri oceani, dove in assenza di luce e riscaldati da sorgenti termali-vulcaniche, dei vermi e altre forme di vita semplici affollano quei luoghi, è possibile che su i fondali di questa luna ci sia qualche simpatica creaturina strana o semplicemente qualche batterio, ma la scoperta sarebbe cmq unica!!!
0 commenti:
Posta un commento