Twin Sister (Venere)
Percorrendo solo 30 milioni di Km da Mercurio, ecco che troviamo la gemella della Terra.... Venere!
Venere è considerata la gemella perchè è lievemente più piccolo della Terra (una persona sulla sua superficie peserebbe solo qualche chilogrammo in meno rispetto che sulla Terra) ed è il secondo pianeta del sistema solare! Situato a 47 milioni di Km da noi Venere ha una particolarità unica nel sistema solare! Impiega 255 giorni terrestri per fare un giro intorno al Sole e un giorno sopra Venere dura bene 8 mesi!!! La sua particolarità unica sta proprio in questo, tutti i pianeti del sistema solare ruotano su se stessi tutti nello stesso verso, tranne per Venere ( probabilmente un devastante impatto con un oggetto molto grande a causato l'inversione di rotazione e l'allungamento del giorno).
I suoi 480° fanno di Venere il pianeta più caldo del sistema solare, questo calore è causato da un fenomeno che interessa particolarmente i nostri tempi! Sto parlando dell'effetto serra!!!
L'effetto serra è un fenomeno (per quanto minaccioso è fondamentale per far nascere e evolvere la vita) dovuto all'addensarsi di gas serra, che rimanendo sospesi ad una certa altezza, formano una pellicola che intrappola il calore proveniente dal sole, e permette una distribuzione e dispersione equa del calore su tutto il suolo.
Purtroppo però su Venere questo fenomeno si è eccentuato, portando a far addensare questi gas e a formare nuvole spesso anche diversi Km, questo strato (composto per la maggior parte di anidride carbonica, e un acido come quello delle batterie da auto) genera una pressione atmosferica 90 volte maggiore a quella terrestre, fenomeni che causano terribili temperature! All'interno delle nuvole si generano "piogge di fulmini" che possono raggiungere i 28.000° di temperatura, fulmini che, per via della pressione non toccano mai terra! Anche Venere non ha ne satelliti ne anelli, ma ha un nucleo attivo che mantiene il sottosuolo in uno stavo lavico, creando camere magmatiche dove la pressione e la temperatura formano co2 che una volta eruttato, contribuisce all'aumento dell effetto serra!
L'atmosfera di venere trattiene circa il 20% del calore e della luce proveniente dal Sole, facendo si che l'80% viene riflesso, rendendolo uno degli oggetti più luminosi della volta celeste! Come Mercurio anche Venere si trova nella parte interna dell'orbita terrestre, per questo anche lui è osservabile all'alba e al crepuscolo!
0 commenti:
Posta un commento