Earth & Moon (La Terra e la Luna)
Esiste un luogo in questo Universo... un luogo molto speciale, accompagnato da una compagna silenziosa, gira intorno alla sua stella, vagando attorno una formazione galattica, che ,a sua volta, schizza via a forte velocità in una direzione che nessuno conosce... parlo di un luogo dove è accaduto il mistero dei misteri... un luogo dove (al momento) c'è vita!
La Terra e la Luna sono nate insieme, una volta tra Venere e Marte, c'erano due pianeti che , purtroppo per loro, avevano un orbita intrecciata, e dopo diverse centinaia, migliaia o milioni di orbite non perfettamente stazionarie, collisero!
Dalla collisione, che distrusse interamente i pianeti, si stava rigenerando un nuovo pianeta, molto più grande, però parte della materia che schizzo via a 300, 500 forse anche a un milione di km di distanza, non tutta ricadde sulla superficie, ma incominciò ad orbitargli intorno, formando così, dopo milioni di anni un satellite!
Satellite che abbiamo chiamato Luna, ma che purtroppo perderemo... La luna si allontana ogni anno di 3cm e questo la porterà (tra miliardi di anni) a sfuggire dal campo gravitazionale della Terra disperdendosi tra le migliaia di stelle della nostra galassia!! Ma tutto questo in realtà non accadrà, perchè prima di allora il nostro Sole già si sarà spento, quindi la Terra e la sua compagna moriranno insieme!
Questo pianeta ha avuto la fortuna di trovarsi in una zona non troppo vicina alla sua stella (dove l'acqua rimarrebbe in stato aeriforme, ne in uno zona troppo lontana (dove l'acqua si ghiaccerebbe), ha un nucleo ferroso attivo e intenso, tale da generare un equilibrato campo elettromagnetico, e soprattutto... ha immense distese d'acqua! in tutte le sue forme! (solido, liquido e aeriforme) ad un certo punto però su questo pianeta, le masse d'acqua cominciarono a mischiare le molecole, molecole che, attraverso dei catalizzatori come l'argilla (avete presente una torta nel forno?! l'argilla fa il contrario, comprimendo così le molecole) che formano un tipo di acido chiamato RNA, da qui fino alla formazione del DNA il passo è ancora da verificare, ma questo ci fa capire come la chimica in certe circostanze (masse di fluidi che mescolano gli elementi, calore e atmosfera, senza specificare di che fluidi o atmosfere) si trasformi in biologia!
Dalla combinazione del DNA in poi è accaduto qualcosa che sa di straordinario, per la prima volta, ciò che si era generato, non rispondeva più solo passivamente alle forze della natura, ma poteva interagire, era nata la capacità di scelta! capacità che con il passare di milioni di anni ha portato alla formazione di organismi sempre più complessi, con sempre più capacità di scelta, fino ad arrivare alla formazione di coscienza e intelligenza, che ci rendono quello che siamo! il prodotto finale e più complesso di un Universo che si è degnato la pena di esistere, un Universo che ha creato delle creature capaci di ammirarlo e contemplarlo, fino ad arrivare a studiarlo dall'inizio alla fine, distratti dalla nostra quotidianità siamo troppo affamati di successo tanto da distruggerci a vicenda, tanto da odiarci l'uno con l'altro, tanto da non capire quanto sia meraviglioso questo posto!!!
0 commenti:
Posta un commento