Bowling Planet (Urano)
Percorrendo 2,5 miliardi di km dalla Terra troviamo un'altro corpo celeste molto bizzarro! Forse il più bizzarro, visto che ha tutte le caratteristiche viste già negli altri pianeti del sistema solare e in più ha una particolarità che lo contraddistingue.
Come una palla da bowling che rotola sul parquet, Urano avendo l'asse di rotazione inclinato di 98° praticamente rotola sulla sua orbita, un orbita che dura ben 84 anni, per via della sua inclinazione questo pianeta espone per 49 anni alla volta un emisfero alla luce ed uno al buio.
Ha un diametro di 50000 km e un giorno su Urano dura 17 ore, prevalentemente è composto di metano a seguire idrogeno ed elio e infine in piccole quantità anche di azoto e altri gas, forse al suo centro esiste un ammasso roccioso, ma sarebbe comunque inaccessibile visto che la sua atmosfera a quelle profondità crea una pressione inimmaginabile.
Diversamente da Giove e Saturno, questo pianeta ha un clima abbastanza calmo, probabilmente perchè ha un nucleo freddo che non irradiando calore nei strati gassosi fa rimanere il clima costante e calmo.
Osservandolo da lontano sembra una soffice palla gassosa priva di perturbazioni, avvicinandoci il pianeta non cambia se non per i suoi anelli (per ora ne sono stati scoperti 5) e il suo sistema complesso di lune (ben 27) alcune delle quali orbitano molto vicino al pianeta, facendo in modo che esso le accelera a tali velocità che impiegano meno di 1 giorno per orbitare attorno al pianeta, queste velocità e le loro piccole distanze sia rispetto al pianeta sia rispetto alle altre lune, rendono ogni luna un proiettile prossimo a centrare un'altro proiettile! L'urto potrebbe far sgretolare letteralmente i due corpi generando nuovi anelli o accrescendo quelli già esistenti!
0 commenti:
Posta un commento