The First Planet (Mercurio)


Situato a 58 milioni di Km dal Sole e 77 milioni di Km dalla Terra, Mercurio è il primo pianeta del sistema solare! (e forse anche il più inutile) ovviamente scherzo perchè per quanto la sua circonferenza sia il 60% più piccola di quella terrestre (praticamente è grande meno della metà della Terra) Mercurio ha il suo fascino! Non ha satelliti che lo accompagnano ne anelli che lo circondano non ha nemmeno un atmosfera praticamente è una sfera di roccia come la Luna, da un lato infuocato e da un lato gelido, questo perchè compie un giro intorno al Sole in soli 88 giorni terrestri, ma la cosa bella è che un giorno su Mercurio dura 180 giorni terrestri, questo fa in modo che la parte esposta al Sole arrivi ad una temperatura di 420° mentre la parte al buio la temperatura è di -150°.
Questo sbalzo termico è dovuto nientedimeno che alla sua massa! Infatti esercitando una forza gravitazionale molto bassa (una persona su Mercurio peserebbe meno della metà rispetto che sulla Terra) non è riuscito a trattenere nessun tipo di gas, e quindi non essendoci atmosfera non c'è possibilità di disperdere il calore su tutta la sua superficie.
La mancanza di atmosfera determina anche un'altro fenomeno! generalmente tutte le meteore, comete o quel che si voglia che precipitano su un corpo celeste, entrando in contatto con qualche tipo di gas a velocità elevate fanno si che l'oggetto cadente bruci letteralmente, sbriciolandosi se non è troppo grande! Per questo la superficie di Mercurio è così terribilmente fatta di crateri di tutte le dimensioni!
Il suo nucleo con tutta probabilità è spento da circa 4 miliardi di anni, il che fa si che non ci sia attività geologica (niente terremoti o vulcani per intenderci).
Siccome Mercurio si trova all'interno dell'orbita della Terra lo troveremo sempre vicino al Sole, è quindi osservabile solo all'alba o al crepuscolo!

Posted by Francesco Cangiani | alle 16:12

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.