Dall'universo al cancro
Avrei voluto scrivere sul mio blog solo ed esclusivamente di universo... ma subito mi sono reso conto che TUTTO è universo!
Non c'è niente di più bello, rassicurante, romantico, fantasioso che guardare le stelle... ammirare l'infinitamente grande, ma tutto ciò che guardiamo, che facciamo ed addirittura che siamo non è altro che un insalata di elementi che a loro volta, ogni elemento, è un insalata di cose sempre più piccole, fino a che per logica ci si rende conto che l'infinitamente grande è composto da l'infinitamente piccolo....
Chi non ha mai fatto o visto una costruzione di lego?! si possono creare opere mastodontiche, ma per farle c'è bisogno di assemblare tantissimi mattoncini! L'universo è un pò così: tanti mattoncini che formano blocchi che a loro volta formano costruzioni, che a loro volta formano... tutto!
Dall'idrogeno, elemento più semplice e diffuso in natura, al diamante, il più raro e prezioso! Ma se lasciassimo perdere per un attimo i valori economici degli elementi ci rendiamo subito conto che manipolare ciò che di più duro esiste in natura può permetterci di arrivare a dei traguardi inimmaginabili!!!
E' proprio il caso del diamante! unico nel suo genere, per poter tagliare o rompere un diamante c'è bisogno per forza di un'altro diamante! ciò significa che non esiste acido, pietra, bomba ecc. ecc. che possa scalfirlo!
Scoprendo questa immensa forza è bene studiarlo a fondo nel suo infinitamente piccolo, a livello atomico, li dove si capisce che altro non 'è che carbonio... lo stesso materiale di cui siamo composti anche noi, se volessimo capire quant'è grande un atomo per esempio di un'arancia, bisogna immaginare che la Terra sia l'arancia e l'arancia sia il suo atomo!!!
La scienza che studia i comportamenti nella natura a queste grandezze si chiama meccanica quantistica, andando a combinare lo studio a queste grandezze con l'incessante bisogno di tecnologia si è arrivati a creare un nuovo tipo di tecnologia: la Nanotecnologia! poter manipolare ciò che di più piccolo esiste in natura e sfruttarlo a nostro vantaggio bhe... questo ci rende davvero intelligenti! Per fortuna non esistono solo Berlusconi a questo mondo, c'è anche gente che dedica la propria vita a far progredire in meglio l'umanità, è il caso di alcuni ricercatori della Northwestern University che hanno combinato la meccanica quantistica con ciò che di più prezioso esiste in natura creando dei nanodiamanti capaci, per via della loro grandezza, di penetrare interamente ogni angolo oscuro dell'organismo umano, senza causare infezioni o infiammazioni! Qualcuno già pensa che stiamo per diventare super robot o angeli o altre cacchiate relative al 2012, purtroppo non è così... è ancora meglio!
Questi nanodiamanti sono capaci di trasportare farmaci chemioterapici (quelli contro il tumore per intenderci) che legati ad una particolare proteina (il nome non lo so, non pretendete troppo, sono solo uno studente di informatica fuoricorso azzeccato lui e l'universo) sensibile alle cellule tumorali pervadono prepotentemente il corpo umano senza intaccare o interagire con nessuna funzione, attività, organo o che si voglia, legandosi e penetrando solamente nelle cellule malate rilasciando il farmaco e facendo letteralmente ammuffire la cellula!
Questi i fatti e la pratica? Fino ad ora questo AVVENTO è stato testato su i nostri cari e piccoli amici roditori e su alcune cellule tumorali umane dando i risultati aspettati!
Perciò cari amici ricercatori secchioni, siam tutti con voi!
FORZA RAGAZZI!